Italian English French German

Lavorazione dell'alluminio pressofuso

pressofusione leghe alluminio

L’azienda FPT Pressofusione Tapparo, con sede a Gavardo, in provincia di Brescia, e operante anche a Milano, esegue lavori in pressofusione con colate di alluminio EN AB 46100 e di cinque diverse leghe dotate di alta resa estetica e di notevoli proprietà anticorrosive.

 

Pressofusione con colate di alluminio

 

La pressofusione con colate di alluminio è sempre preceduta da una fase di progettazione, in cui il cliente fornisce direttamente il disegno dello stampo o si affida all’ufficio tecnico per la sua realizzazione. L’azienda FPT Pressofusione Tapparo segue entrambe queste procedure in modo da fornire al committente un servizio costruito sulle sue particolari esigenze.

 

Un attento e professionale ufficio di progettisti si occupa anche di consigliare e suggerire modifiche e migliorie per ottimizzare la qualità del prodotto finale. Per poter dare avvio alla lavorazione vera e propria, gli stampi devono essere testati con un procedimento di pre-campionatura. L’adozione di questo metodo di lavorazione consente di apportare tutte le modifiche necessarie prima di mettere in produzione gli stampi.

 

Stampaggio

 

Dopo che l’alluminio o le leghe sono stati fusi, si procede con una lavorazione manuale o automatizzata. La scelta dell’una o dell’altra modalità dipende dalle caratteristiche dello stampo da realizzare. Al termine della fase di immissione nelle presse, gli operai specializzati eseguono anche la tranciatura per l’eliminazione delle materozze, che verranno successivamente utilizzate per la produzione di altro metallo fuso.