Italian English French German

Fonderia per pressofusione metalli

FPT - Fonderia Pressofusione Tapparo è una storica azienda italiana specializzata nella realizzazione di pressofusioni in alluminio, zama e leghe speciali anticorrosive. L’azienda, con sede a Gavardo, in provincia di Brescia, serve tutti i settori industriali, sia in Italia sia all'estero: Automobilistico, Meccanico, Elettrico, Elettrodomestico, Alimentare, ecc., con produzioni che vanno da qualche centinaio a milioni di pezzi.


Lavorazioni in pressofusione

 

Le fonderie che adottano la tecnica della pressofusione garantiscono ai clienti manufatti metallici compatti e dalle geometrie contraddistinte da una perfetta linearità. FPT Pressofusione Tapparo vanta un’esperienza di oltre quarant'anni nel proprio settore industriale.
Le fonderie che si occupano di pressofusione o pressocolata iniettano un certo quantitativo di metallo fuso all’interno di stampi solitamente in acciaio. Questo tipo di lavorazione non è altro che una fusione in pressione, in quanto il metallo liquefatto subisce l’azione di una pressa fino a quando non ritorna allo stato solido.

 

Attualmente sono possibili due tipi di pressofusione: a camera calda o fredda.
L’azienda FPT Pressofusione Tapparo si è dotata di un parco macchine all’avanguardia con presse da 200 a 800 tonnellate, che garantiscono prodotti dagli elevati standard qualitativi e oggetto di rigidi controlli per evitare errori o mancate corrispondenze con le specifiche di prodotto indicate dai clienti. Gli stampi vengono realizzati con colate di alluminio, zama e leghe speciali.


Perché richiedere stampi pressofusi


La pressofusione offre notevoli vantaggi: la riduzione delle tempistiche lavorative, la precisione degli stampi, la versatilità e la possibilità di ripetizione del processo. Quest’ultima caratteristica in particolare favorisce la produzione di componenti complessi a costi piuttosto ridotti.